mercoledì 22 maggio 2013

PALERMO APRE LE PORTE. LA SCUOLA ADOTTA LA CITTÀ. UN SUCCESSO MERITATO

Locandinadi Carlotta - Anche quest’anno si è conclusa la XIX edizione di “Palermo apre le porte – la scuola adotta la Città”. La manifestazione cittadina ha coinvolto molti studenti di diverse scuole, che hanno adottato
simbolicamente numerosi monumenti di Palermo, con l’intento di conoscerli, studiarli, per poi promuoverne la loro fruizione. Un evento unico, che si ripete ogni anno, dove il patrimonio artistico e culturale della città viene valorizzato, grazie all’impegno di tanti insegnanti, che gratuitamente mettono a disposizione la loro professionalità e competenza, per creare spazi educativi e di partecipazione.

la scuola adott la cittaQuest’anno sono stati adottati siti di notevole interesse come: Villa Napoli e la Cuba, Palazzo Abatellis, Palazzo Mirto, i monumenti dell’acqua: “Fontane e Fontanelle” ecc. In questo modo i visitatori hanno potuto conoscere interessanti itinerari urbani e culturali. Percorsi di collegamento tra angoli poco conosciuti del centro storico della città, valorizzando la passeggiata come esperienza per scrutare posti poco conosciuti e con la piacevole opzione della degustazione di piatti tipici.

Chiesa di San CataldoE poi, diverse chiese di elevata bellezza architettonica. Alcuni di questi luoghi sacri, come la chiesa di S. Cataldo, di S. Cristina La Vetere e l’Oratorio di S. Caterina appartengono ad itinerario di pellegrinaggio urbano in stretta relazione con il Santo Sepolcro. La chiesa di S. Cristina La Vetere accoglieva e dava ristoro ai viaggiatori che andavano o tornavano dalla Terra Santa, e si trova ancora oggi lungo la strada medievale dei Pellegrini.

Un luogo che ha suscitato in me un particolare interesse è stato il Padiglione 33 del Complesso Pietro Pisani dell’ex Manicomio di Palermo. Uno spazio di quasi 800 mq con un giardino coltivato ad agrumeto e un edificio di due piani dove trovarono accoglienza gli ammalati di mente. Per alcuni anni totalmente abbandonato, solo nel luglio 2012 è stato affidato, per sette anni in comodato al Centro Ricerche logo-comunità1Economiche e Sociali per il Meridione. Con l’attuazione del progetto Comunità Urbane Solidali non solo si è riacquistata e valorizzata una struttura enorme e pregevole, ma si è creato un luogo di accoglienza per alcune categorie di immigrati come ad esempio le madri sole con bambini, o rifugiati che richiedono asilo. Un progetto che vede coinvolto un ente pubblico con il sostegno del volontariato.

Insomma una bella iniziativa, quella di “Palermo Apre le Porte”, capace di fare emergere fatti e eventi positivi di questa città. I ragazzi, grazie a queste iniziative, diventano protagonisti. Ottimizzando il ruolo formativo della scuola, hanno approfondito conoscenze, scambiato idee, realizzato progetti. Un sistema educativo finalizzato a promuovere valori positivi e di legalità.
Bambini con Orlando-apre-le-porteQuesti ragazzi molto motivati, hanno impiegato forza e volontà sfidando le difficoltà incontrate, come il recupero di tanti monumenti trascurati o in stato di degrado. Abbandonati per decenni dalle amministrazioni che si sono succedute, nonostante le risorse finanziate dai proventi delle tasse pagate dai cittadini.

Palermo, bellissima città, per le ricchezze artistiche e per il patrimonio storico-culturale, deve ritornare al suo splendore. Per questo, c’è bisogno, non solo della buona volontà di docenti e studenti, ma anche e soprattutto dell’impegno e del lavoro onesto degli amministratori e dei politici. Una classe dirigente animata da uno spirito nuovo, dalla consapevolezza del proprio ruolo e dalla voglia di fare per una Palermo migliore.

Carlotta

22 maggio 2013


P.S. Riceviamo e volentieri pubblichiamo questo articolo di Carlotta dedicato alla manifestazione “La Scuola Adotta la Città” che si ripete ogni anno a Palermo con un grande successo. L’iniziativa coinvolge le scuole, gli studenti e i monumenti cittadini, con una grande partecipazione.
L’autrice, impegnata nell’amministrazione pubblica, segue da tempo il blog PoliticaPrima dove partecipa con assiduità, con interventi sempre adeguati e precisi. Appassionata di politica e di dinamiche sociali, questa è la prima volta che si cimenta con un articolo tutto suo. Benvenuta, auguri e buon lavoro.
***

3 commenti:

  1. Ho letto l'articolo di Carlotta con la quale mi complimento, perché persona stimabile, sempre misurata ed attenta. L'argomento da lei trattato è molto interessante e positivo. Finalmente si parla di palermo per la sua bellezza e ricchezza, anziché delle sue brutture e miserie materiali e morali. In attesa di rileggerla la saluto cordialmente.

    RispondiElimina
  2. Palermo apre le porte è una bella iniziativa che consente a noi cittadini palermitani di poter godere, conoscere e fruire di bellezze monumentali altrimenti poco conosciuti. Bisognerebbe estendere tale iniziativa anche per quei palazzi in mano alla pubblica amministrazione e fruibili da pochi privilegiati poco consapevoli di cosa la storia ci ha lasciato.

    RispondiElimina
  3. Un grande e sincero plauso a Carlotta per averci intrattenuto su questa lodevole iniziativa.
    Fa bene alla mente ed al cuore parlare , almeno ogni tanto, delle belle cose che Palermo possiede e delle belle iniziative pubbliche per metterle in risalto e farle apprezzare al maggior numero possibile di cittadini e, soprattutto, turisti.
    Dovremmo e potremmo incrementare idee ed iniziative del genere. In fondo costano pochissimo e rendono moltissimo.
    Auspichiamo sempre il meglio. E' possibile.

    RispondiElimina