martedì 10 gennaio 2012

ARTE E CULTURA

E’ tanto per presentarmi ai tanti che non mi conoscono e ribadirmi ai pochi che invece non hanno questa fortuna e mi frequentano da lungo o da poco tempo, da tempo insomma.

Gallo Mazzeo è il cognome completo che ho adottato da qualche anno per rendere omaggio al cognome di mia madre e per fare una cosa che mi fa piacere. Francesco, resta tale senza aggiunte, anche perché è già abbastanza lungo e soddisfacente. Il titolo della rubrica è chiaramente preso in prestito dalla fondamentale opera di Erasmo da Rotterdam, per dire ai saggi che la smettessero di essere tali, sempre in terza fila, senza mai compromettersi ed essere un po’ folli e cominciare a dire le verità che vanno dette, sia quando le cose vanno, per con sentire e sostenere, sia quando le cose non vanno, per dissentire e criticare: il sottotitolo è un po’ prevedibile, ma necessario “tutti liberi, liberi tutti” che lo si può fare ruotare come si vuole ,ma il senso non cambia. Il posto d’onore tocca alla libertà, alla cittadinanza, alla generosità, che non si possono contrattare, devono essere il segno distintivo non disponibile, che bisogna esibire in tutte le occasioni, di oneri ed onori.

Nessun commento:

Posta un commento